Attività

Le sezioni con la descrizione delle attività che competono alla Regione in tema di beni librari, biblioteche e promozione della lettura, oltre alla pagina dedicata alla Biblioteca Regionale.

Biblioteca regionale

La Biblioteca regionale mette a disposizione di tutti i cittadini un grande patrimonio librario e multimediale che viene costantemente arricchito e aggiornato. Nelle sue sale sono distribuiti circa 85.000 volumi su materie di competenza del'Amministrazione regionale e di interesse locale. È possibile consultare circa 250 testate di periodici, la raccolta completa dei quotidiani l'Unione sarda e La nuova Sardegna e circa 50 opere (enciclopedie, dizionari e repertori generali) su CD-Rom.

Leggi di più
Osservatorio regionale

Istituito in base all'articolo 17 della legge regionale n. 14/2006 "Norme in materia di beni culturali, istituti e luoghi della cultura", ha funzione consultiva e propositiva nei confronti della Giunta regionale in merito alla stesura del Piano regionale per i beni culturali, gli istituti e i luoghi della cultura, e all'attuazione e alla qualità culturale e scientifica del Sistema bibliotecario della Sardegna e alla istituzione di nuove biblioteche e archivi storici.

Leggi di più
Promozione della lettura

La legge regionale 20 settembre 2006, n.14, all'art. 21, comma 1, lett. m) prevede interventi finanziari annuali della Regione per progetti di promozione della lettura e festival letterari d’interesse regionale, nazionale e internazionale.

Leggi di più
Promozione biblioteche

La Regione Autonoma della Sardegna ha competenza primaria sulle biblioteche di ente locale, a norma dell’art. 3, lettera q) dello Statuto. Ai sensi della L.R. 14/2006 esercita le funzioni di indirizzo e di programmazione generale ed assegna contributi annuali per il funzionamento delle biblioteche, dei sistemi bibliotecari e dei centri per i servizi culturali.

Leggi di più
Sistema regionale SBN

Il Servizio bibliotecario nazionale (SBN) è la rete delle biblioteche italiane promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali il cui fine è l'erogazione di servizi agli utenti. Attualmente sono presenti in Sardegna tre Poli SBN: il Polo CAG istituito nel 1992 che conta ad oggi 281 biblioteche, il Polo USS istituito nel 2012 e facente capo al Sistema bibliotecario "Joyce Lussu" e il Polo Sistema bibliotecario Anglona Gallura - SBAG (BAG) istituito nel 2014.

Leggi di più
Tutela e restauro

La Regione, attraverso il Centro di Tutela e Restauro dei beni librari, esercita - oltre alle funzioni di Soprintendenza ai beni librari trasferite dallo Stato alle Regioni con D.P.R. 22 maggio 1975 n. 480 - anche le funzioni attribuitele dalle leggi vigenti in materia di tutela del patrimonio librario. L'azione si estende anche ai beni archivistici.

Leggi di più