Logo Regione Autonoma della Sardegna
SISTEMA BIBLIOTECARIO DELLA SARDEGNA

Progetto BSR

Biblioteca Scientifica Regionale
Il progetto BSR ha avvio nel 2011 sotto il coordinamento di un tavolo tecnico composto da rappresentanti dell’Università degli studi di Cagliari, Università degli studi di Sassari, Sardegna Ricerche e Centro Regionale di Programmazione.
Un primo importante risultato conseguito dal progetto è la creazione di una biblioteca digitale che in un unico ambiente consente di accedere alle fonti di letteratura scientifica internazionale e ai servizi correlati.
BSR ha scelto di mettere a disposizione di chiunque sia interessato alla letteratura tecnico-scientifica uno strumento per la ricerca bibliografica di ultima generazione (discovery tool) che permette di esplorare, partendo da un solo box di ricerca articoli, libri, atti di convegni, tesi, report ecc., per i quali è sempre indicato l'eventuale accesso al fulltext.
Ma aldilà degli strumenti, seppure rilevanti, BSR è soprattutto un'opportunità concreta di disseminazione dei risultati della ricerca, è un insieme di azioni e scelte istituzionali che si orientano verso un'economia aperta della produzione della conoscenza che vuole sperimentare nuovi canali e nuove strategie per la comunicazione scientifica.

Visita il sito del progetto BSR