Logo Regione Autonoma della Sardegna
SISTEMA BIBLIOTECARIO DELLA SARDEGNA

Sistema regionale SBN

 
info
Cagliari, Biblioteca regionale
Servizio bibliotecario nazionale
Il Servizio bibliotecario nazionale (SBN) è la rete delle biblioteche italiane promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo con la cooperazione delle Regioni e dell’Università coordinata dall'Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche (ICCU). Aderiscono al Servizio bibliotecario nazionale biblioteche statali, di enti locali, dell'università, di istituzioni pubbliche e private operanti in diversi settori disciplinari.
SBN è una rete bibliotecaria interistituzionale il cui fine è l’erogazione di servizi agli utenti. L’obiettivo comune è quello di fornire un servizio di livello nazionale che si basa sulla gestione di un catalogo collettivo in linea e sulla condivisione delle risorse ai fini dell'accesso ai documenti.
- Il servizio bibliotecario nazionale. Scheda di approfondimento [file.pdf]
- Il sito dell'Istituto Centrale per il Catalogo Unico (ICCU)

Il Sistema regionale SBN della Sardegna
Dal 1988 la Regione, a seguito di accordi specifici con il MiBAC (Protocollo d'intesa MiBAC/Regioni 30 maggio 1984, rinnovato il 31 luglio 2009 e recepito con la deliberazione della Giunta regionale n. 7/1 del 18 febbraio 2010) aderisce alla rete del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) e ne assicura il funzionamento delle articolazioni locali sul proprio territorio.
Gli Accordi, le convenzioni e i protocolli d'intesa su cui si è basato lo sviluppo della rete SBN

Attualmente i Poli SBN presenti in Sardegna sono tre:
- Polo regionale SBN Sardegna (CAG)
- Polo SBN Joyce Lussu (USS)
- Polo Sistema bibliotecario Anglona Gallura - SBAG (BAG)

Polo regionale SBN Sardegna (CAG)
Istituito nel 1992, il Polo CAG conta oggi 281 biblioteche di diversa tipologia istituzionale che gestiscono un patrimonio complessivo di oltre 3.616.000 documenti. Il software utilizzato per partecipare al catalogo è Sebina, nella versione OpenLibrary a partire da novembre 2013.
- Il Polo regionale SBN della Sardegna (CAG)
- L’OPAC del Polo CAG
Con la deliberazione n. 7/1 del 18 febbraio 2010 è stato recepito il Protocollo di intesa per lo sviluppo del Servizio bibliotecario nazionale (31 luglio 2009) e prevista l’istituzione del Comitato Regionale di Coordinamento SBN, ai sensi dell’art. 3 del protocollo stesso. Tra i compiti del Comitato vi è quello di esprimere pareri e formulare proposte alla Regione e al Comitato Nazionale in ordine allo sviluppo del SBN. Con decreto dell’Assessore della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport si provvederà all’istituzione e nomina del Comitato stesso.
- Protocollo di intesa per lo sviluppo del Servizio bibliotecario nazionale (31 luglio 2009) [file .pdf]
- Delibera n. 7/1 del 18.2.2010. Istituzione del Comitato regionale di coordinamento SBN [file .pdf]

In evidenza (12.9.2014)
Nella sezione Modulistica è stato pubblicato il nuovo modulo 'Richiesta configurazione operatore' e le relative istruzioni. Il modulo debitamente compilato dovrà essere inviato all'indirizzo e-mail
pwestatistichesbn@regione.sardegna.it
La disabilitazione dovrà essere richiesta mediante l'apposito modulo 'Richiesta disabilitazione operatore' da inoltrare allo stesso indirizzo e-mail.
Vai alla sezione Modulistica

Consulta le Statistiche al 31.12.2015

Polo SBN Joyce Lussu (USS)
L’istituzione del secondo Polo isolano, avvenuta a seguito del parere favorevole espresso dalla Regione Sardegna, è stata sottoscritta dal Ministero per i beni e le attività culturali e dal Comune di Ussana.
Al nuovo Polo partecipano al momento oltre 100 biblioteche. Il software utilizzato per partecipare al catalogo collettivo di SBN è SoSeBi TLM 4.
- Il Polo SBN Joyce Lussu (USS)
- L’OPAC del Polo USS

Polo Sistema bibliotecario Anglona Gallura - SBAG (BAG)
L'istituzione del terzo Polo, avvenuta a seguito del parere favorevole espresso dalla Regione Sardegna, è stata sottoscritta dal Ministero per i beni e le attività culturali e dal Comune di Tempio Pausania.
Al nuovo Polo partecipano al momento le biblioteche aderenti al Sistema bibliotecario Anglona Gallura SBAG. Il software utilizzato per partecipare al catalogo collettivo di SBN è il software ISIS TecaWeb che è integrato con il modulo DBA Indice 2 v.1. La partecipazione di SBAG avviene al livello 2.
- Il Polo Sistema bibliotecario Anglona Gallura - SBAG (BAG)
- L'OPAC

Link correlati
Il catalogo on-line del Servizio Bibliotecario Nazionale

Risorse SBN in linea
Linee guida, circolari e standard sul sito dell'ICCU
Documenti utili alla cooperazione sul sito dell'ICCU
Manuale di regole di catalogazione per SBN (di Giuliana Sapori)

Consulta le sezioni
Documenti | Modulistica