Notizie

Le notizie legate al mondo della lettura e delle biblioteche, seminari e corsi per l'orientamento e la formazione dei bibliotecari sul territorio regionale, conferenze e convegni, premi e concorsi letterari, laboratori didattico-divulgativi e di animazione alla lettura, comunicazioni del Servizio patrimonio culturale, editoria e informazione riguardanti avvisi, bandi e graduatorie.

1 - 12 di 1790
21/06/2024
Stati generali dei Patti per la lettura

Il 28 e 29 giugno all’Aquila gli “Stati generali dei Patti per la lettura 2024”.

21/06/2024
Promozione della lettura - contributi ordinari

Pubblicata la determinazione di approvazione degli esiti della valutazione e di assegnazione dei contributi ordinari per la realizzazione di progetti di promozione della lettura e festival letterari di interesse regionale, nazionale e internazionale.

14/06/2024
Open Day Executive master in Biblioteconomia

Mercoledì 19 giugno alle 18.00, online su piattaforma Zoom, si terrà l’Open Day dedicato all’Executive Master in Biblioteconomia, in partenza il prossimo 13 settembre.

13/06/2024
"Il libro come narrazione di una vita 2024"

Il corso di formazione/laboratorio “Il libro come narrazione di una vita 2024” è realizzato dal Sistema Bibliotecario di Monte Claro della Città Metropolitana di Cagliari con la collaborazione dell’Associazione Culturale Compagnia B.

12/06/2024
Catalogazione descrittiva del libro moderno

La sezione AIB Sardegna organizza un corso sulla catalogazione del libro moderno, tenuto online sulla piattaforma Google Meet dal docente dott. Davide Deiana.

05/06/2024
"Leggere il silenzio". Incontro di formazione a cura di Roberta Balestrucci

Dall’albo al silent book, tecniche di lettura di storie apparentemente silenziose.

04/06/2024
"Il Club dei Piccoli Lettori"

Nella cornice del progetto annuale del festival Dicembre Letterario, ideato dal Club di Jane Austen, arriva “Il Club dei Piccoli Lettori”.

27/05/2024
Perchè nessuno mi risponde?

Corso on-line di formazione su letteratura per l’infanzia e rapporto vita-morte, a cura di Emanuele Ortu, Andrea Serra, Giulia Balzano.

22/05/2024
Biblioteche private

Approvati gli esiti istruttori e pubblicato l'elenco delle domande ammesse ai contributi per il funzionamento dei Centri e delle Istituzioni bibliografiche private.

13/05/2024
Discipline Umanistiche nell’epoca della fusione uomo-macchina

L'Associazione Italiana Biblioteche organizza un corso di 9 ore totali, che punta ad illustrare l’odierno scenario sociale, culturale, cognitivo ed informativo connesso allo sviluppo ed utilizzo su larga scala dell’intelligenza artificiale (IA) nei vari campi del sapere e della vita associata.

07/05/2024
La Sardegna al 36° Salone del libro di Torino

La Regione sarà presente con un suo stand al Lingotto Fiere con un programma ricco di iniziative.

03/05/2024
Festival Tuttestorie di Letteratura per Ragazzi

Dal 6 al 31 maggio 2024 partono le iscrizioni delle scuole.

1-12 di 1790